rotate-mobile
Altamura Altamura

"Spending review": Mario Stacca convoca un Consiglio Comunale monotematico

Il sindaco convoca l'intera Amministrazione Comunale per lunedi 30 luglio alle ore 9.00. Ordine del giorno: protesta contro la chiusura della sezione staccata del Tribunale di Bari

“Anziché esprimere un atto di indirizzo di Giunta, ho ritenuto giusto ed opportuno coinvolgere il Consiglio comunale per una discussione a più voci – afferma il primo cittadino – sulla difesa di un fondamentale presidio di legalità nonché importante ufficio giudiziario al servizio di un territorio, quale quello di Altamura, Gravina e Poggiorsini, che è periferico rispetto al capoluogo ed ha una popolazione di circa 130.000 abitanti”.

 
E’ quanto si legge nella nota giunta da Palazzo di Città; il sindaco Mario Stacca ha convocato assessori e consiglieri lunedì 30 luglio alle ore 9.00 per una seduta monotematica del Consiglio comunale in merito alla soppressione della sezione distaccata ad Altamura del Tribunale di Bari nell’ambito della riforma del Governo sulla revisione della spesa (“spending review”) in ambito giudiziario. La richiesta del sindaco è scaturita dalla necessità di celebrare un momento ufficiale in cui “far sentire la protesta della comunità altamurana per la chiusura” degli uffici giudiziari di Altamura.
 
“Invito a partecipare-prosegue il Primo cittadino- “le Associazioni degli Avvocati del territorio per un fattivo contributo alla discussione in quanto proporrò che sia data voce agli operatori del settore, anche alla luce delle iniziative già intraprese dagli stessi. Non si può cancellare con un colpo di penna – aggiunge il sindaco – un presidio giudiziario di tale rilevanza per un presunto risparmio di spesa che è tutto da dimostrare mentre è certo che comporterà disagi per gli operatori ed i cittadini e c’è timore per un rallentamento dei tempi della giustizia”. 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spending review": Mario Stacca convoca un Consiglio Comunale monotematico

BariToday è in caricamento