rotate-mobile
Altamura Altamura / Piazza Municipio, 1

Politiche 2013, nomina scrutatori: al via il sorteggio tra giovani e disoccupati

Un 50% tra i giovani fino a 30 anni che sono iscritti all'Albo comunale degli scrutatori; l'altro 50% tra i disoccupati che sono iscritti al Centro per l'Impiego

La Commissione Comunale Elettorale, presieduta dal Sindaco e composta da tre consiglieri di forze di maggioranza e minoranza, si è riunita stamane in seduta pubblica presso il Palazzo di Città ed ha stabilito i criteri per la nomina degli scrutatori che saranno impegnati nelle sezioni elettorali, 52 ordinarie e due speciali, nelle elezioni politiche del 24 e del 25 febbraio.

Sebbene la legge preveda anche la possibilità di una nomina diretta degli scrutatori, la Commissione ha deciso di procedere con sorteggio pubblico che si terrà venerdì prossimo, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare. In tutto 212 gli scrutatori da sorteggiare: 4 per ogni seggio ordinario e 2 per ciascuna di quelle speciali. Per la selezione la Commissione ha deciso di convogliare la scelta su giovani e disoccupati.

LA MODALITA’: un 50% tra i giovani fino a 30 anni che sono iscritti all'Albo comunale degli scrutatori; l’altro 50% tra i disoccupati che sono iscritti al Centro per l'Impiego e, ovviamente, all'Albo comunale degli scrutatori. In questo modo si è voluto dare un segnale trasparente e serio, considerando l'attuale momento generale di difficoltà economica e sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2013, nomina scrutatori: al via il sorteggio tra giovani e disoccupati

BariToday è in caricamento