rotate-mobile
Altamura Altamura

Altamura: Cesare Veronico incontra i proprietari della cava dei dinosauri

Il Presidente del Parco dell'Alta Murgia, a pochi giorni dall'invio della lettera ai proprietari di cava Pontrelli, ha ottenuto un riscontro positivo. Qui l'esito dell'incontro di oggi

“Un passo in avanti che lascia il segno nella storia recente del nostro territorio” così, Cesare Veronico il presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, commenta l'esito dell'incontro con i proprietari di cava Pontrelli; la cava dei dinosauri.

Nei giorni scorsi  Veronico per mezzo di una lettera destinata ai proprietari chiedeva un incontro, per discutere dell’immediata messa in sicurezza delle impronte dei grandi rettili. Oggi, a pochi giorni quindi dall’invio della lettera ha avuto luogo questo incontro e confronto; era presente anche il Direttore del Parco, Fabio Modesti. Il riscontro, a sentire Veronico pare positivo:  è emersa la comune volontà di tutelare e valorizzare il sito e  sono state formulate le prime ipotesi per un percorso tecnico che consenta la piena fruibuilità dell’area.

 “Fin dai primi giorni del mio mandato ho raccolto sollecitazioni per l’apertura di un tavolo per La Cava dei Dinosauri dice Veronico- e dai ragazzi delle scuole del territorio agli organi di informazione locale, dalle associazioni culturali locali fino ai più alti esponenti nazionali della Federparchi, ho ricevuto la medesima richiesta: impegnarmi per la tutela di un patrimonio di inestimabile valore". Si legge inoltre che viva soddisfazione è stata espressa anche dai rappresentanti della proprietà che hanno accolto favorevolmente la prospettiva di una collaborazione tra pubblico e privato, auspicando che, dopo le incomprensioni con le Pubbliche Amministrazioni che hanno comportato anche la perdita di ingenti finanziamenti, abbia inizio una fase di collaborazione.

 

" La speranza condivisa è che il gesto di oggi sia un primo importante passo in avanti sul piano del dialogo, destinato a lasciare il segno nella storia recente del Parco”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura: Cesare Veronico incontra i proprietari della cava dei dinosauri

BariToday è in caricamento